walkinrome-andrea-pres

Mi chiamo Andrea Barbati e sono nato e cresciuto a Roma. L’amore per la storiami ha spinto da sempre alla ricerca dei tesori nascosti e delle vicende più curiose della mia città. Ho iniziato a condividere questa passione nel 2011aprendo un blog in cui per anni ho raccontato le storie e gli aneddoti dei luoghi meno conosciuti della capitale, fino alla pubblicazione nel 2014del libro fotografico intitolato “Roma Fuoripista”, una vera e propria guida alternativa. Dopo anni di esperienza come accompagnatore turistico in giro per l’Italia e l’Europa ho deciso di intraprendere il percorso per diventare guida turistica locale abilitata, così da poter raccontare in prima persona le storie di questa incredibile città.
storie di vicoli, personaggi, antiche confraternite e cortili nascosti. Perché dietro l’appariscente cartolina per turisti, Roma è soprattutto una lenta ed entusiasmante scoperta di tesori inaspettati, gelosamente custoditi e concessi come un privilegio solo a chi ha l’ardire di sbirciare oltre la facciata. Romaè una città che sbalordiscenell’immediato con la sua monumentalità, mache allo stesso tempo si rivela lentamente a chi desidera andare più a fondo: immergendosi nell’oscurità di misteriose cripte, attraversando gli sfarzosi saloni di potenti cardinali, seguendo gli echi lontani di artisti maledetti e licenziose cortigiane, respirando la sacralità dei suoi preziosi altari e il paganesimo di antichi mitrei sotterranei.
Rumorosamente allegra nei mercati ed intima nei silenziosi chiostri, popolare nelle trattorie ed elitaria nelle terrazze, barocca nell’eccesso delle sue facciate e lineare nel bianco dei suoi marmi. Ti inganna con le illusioni ottiche dei grandi maestri del Seicento e ti rassicura con la schiettezza di un tramonto che si adagia su un profilo di cupole e pini monumentali
Ed è proprio questa la Roma che desidero farvi conoscere e scoprire.
Ho scelto il nome walk in Roma, perché camminare è la chiave per comprenderla veramente a fondo. In ogni itinerario ci sposteremo a piedi: il modo migliore per cogliere le sue infinite anime, con i giusti tempi e la consapevolezza di ogni piccola scoperta.
Durante il vostro soggiorno nella città eterna posso proporvi tante diverse esperienze che vanno dagli itinerari più classici a quelli che esulano dai circuiti turistici più convenzionali, adattandoli a seconda delle vostre esigenze e curiosità. Passeggiate a tema tra il centro e i quartieri più autentici, lunghi trekking urbani di uno o più giorni, musei di nicchia, e percorsi biografici seguendo le tracce di artisti e personaggi storici.
Ora staa voi scegliere la chiave per entrare nella città Eterna. Benvenuti a Roma.